USA (West)

Scheda Paese

Grandi metropoli nelle quali si incarna il mito della modernità e vastissimi parchi dove la natura incanta con la sua perfezione e bellezza. Un sogno legato a spazi estesi come solo in America potrebbero essere, spazi che chiedono di essere attraversati, percorsi, battuti da chi vuole scoprire un mondo che ha sempre affascinato l’intera umanità.


DOCUMENTI

Uno dei seguenti documenti con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel paese:
- passaporto elettronico, rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006
- passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005
- passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006
È inoltre obbligatorio ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program). L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti, dietro pagamento di circa USD 14, effettuato tramite carta di credito. È possibile richiedere tale autorizzazione accedendo al sito https://esta.cbp.dhs.gov/esta/
Per aggiornamenti e maggiori informazioni rivolgersi alle autorità competenti. Fieval Travel non si assume nessuna responsabilità per mancate partenze dovute a irregolarità dei documenti personali di espatrio.

FUSO ORARIO
Le fasce orarie che dividono gli Stati Uniti continentali sono quattro (esclusi Alaska e Hawaii): Eastern Time (es. New York meno 6 ore), Central Time (es. Chicago meno 7 ore), Mountain Time (es. Denver meno 8 ore), Pacific Time (es. Los Angeles meno 9 ore).

LINGUA
La lingua ufficiale è l’inglese.

VACCINAZIONI
Gli Stati Uniti non sono un paese a rischio sanitario. Non è necessaria alcuna vaccinazione.

CLIMA
Gli Stati Uniti sono divisi in diverse fasce climatiche. Zona atlantica: clima continentale, più mitigato a sud dalla corrente del Golfo del Messico. Sud-est: clima tropicale in Florida e negli stati che si affacciano sul Golfo del Messico. Pianure centrali: clima continentale con estati calde e secche e inverni freddi e nevosi. Montagne rocciose: inverni freddi e abbondanti nevicate nel Montana e nel Colorado; clima temperato nelle zone desertiche dell’Arizona, Nevada e Nuovo Messico. Zona nord Pacifico: clima temperato. Zona sud Pacifico: inverni miti ed estati lunghe e secche.

ABBIGLIAMENTO
Vi suggeriamo un abbigliamento comodo, un indumento imperniabile, una giacca a vento e qualche felpa e maglione. Scarpe comode per camminare e qualche capo elegante per la sera.

MONETA
Dollaro Usa (USD). Le carte di credito principali sono accettate dappertutto, anzi spesso sono necessarie per noleggiare una macchina o fare una prenotazione. Se il vostro bancomat è convenzionato con i circuiti principali, potete prelevare contante agli sportelli automatici.

VOLTAGGIO
120V, 60 Hz. Prese elettriche di tipo A e B. Si consiglia di portare un adattatore.

CAPITALE
Washington DC

ORDINAMENTO DELLO STATO
Repubblica federale


PER MAGGIORI ED AGGIORNATE INFORMAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA CONSULTARE IL SITO: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it