Vietnam

Scheda Paese
Alcuni anni fa, il nome Vietnam non veniva associato a un paese, ma piuttosto a una brutale guerra combattuta nella giungla o a una totale disfatta dell'esercito americano. La storia del Vietnam non si limita a quegli anni e anzi risale a molti secoli addietro; questo paese asiatico può infatti vantare una straordinaria civiltà e una popolazione colta e civilizzata. Molti di coloro che compiono un viaggio in Vietnam rimangono senza parole dinanzi all'incredibile bellezza dei suoi paesaggi: il delta del Fiume Rosso a nord, il delta del Mekong a sud, l'intera fascia costiera costellata di verdi risaie in cui lavorano donne dal caratteristico cappello conico, lo scenario della Baia di Halong con i suoi verdeggianti e imponenti faroglioni. A chi lo visita, il Vietnam offre la rara opportunità di vedere come un paese di grande fascino e tradizioni stia muovendo i primi passi nel mondo moderno.


DOCUMENTI
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel paese. Almeno due pagine libere per l’apposizione del visto di ingresso e due fototessere identiche e recenti. Le modalità per l’ottenimento del visto saranno comunicate al momento della prenotazione.
Per aggiornamenti e maggiori informazioni rivolgersi alle autorità competenti. Fieval Travel non si assume nessuna responsabilità per mancate partenze dovute a irregolarità dei documenti personali di espatrio.

FUSO ORARIO
+ 6 ore rispetto all’Italia (+ 5 ore quando è in vigore l’ora legale).

LINGUA
La lingua ufficiale è il vietnamita. L'inglese è abbastanza diffuso.

VACCINAZIONI
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. È comunque opportuno rivolgersi alla propria Asl per qualsiasi ulteriore delucidazione.

CLIMA
Tropicale monsonico, caldo umido con forti piogge nel periodo agosto-ottobre e temperature più moderate nel periodo novembre-marzo. Temperature più elevate nelle regioni meridionali. L’umidità è molto alta in tutto l'anno e determina l’aumento della sensazione di caldo e freddo nelle differenti stagioni. 

MONETA
Dong Vietnamita (VND). La valuta estera più accettata è il dollaro USA che spesso può essere usato in alternativa alla valuta locale. È possibile incontrare difficoltà a riconvertire i dong in dollari o euro al temine del soggiorno. Sportelli bancomat sono disponibili nelle maggiori località turistiche e le carte di credito vengono accettate negli hotel di fascia medio-alta e presso i ristoranti.

VOLTAGGIO
220V, 50Hz. Prese elettriche di tipo A, C, G. Si consiglia di portare un adattatore. 

CAPITALE
Hanoi

ORDINAMENTO DELLO STATO
Repubblica Socialista


PER MAGGIORI ED AGGIORNATE INFORMAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA CONSULTARE IL SITO: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it