Cile

Scheda Paese

Il cielo terso ai tuoi piedi in uno specchio d’acqua. 
Un paesaggio lunare plasmato nella roccia, nella sabbia, 
nel sale, nel ghiaccio. E così amerai il Cile. Un paese che vanta alcune tra le attrattive naturali più affascinanti del continente sudamericano. Parchi e riserve protette, vulcani, laghi, foreste, cime innevate, il deserto arido di Atacama, i ghiacciai della Patagonia e isole popolate da ogni sorta di piante e animali. Senza dimenticare gli scorci di Santiago, i giardini di Viña del Mar e il centro di Valparaíso, patrimonio culturale dell'umanità. 

DOCUMENTI
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel paese.
Per aggiornamenti e maggiori informazioni rivolgersi alle autorità competenti. Fieval Travel non si assume nessuna responsabilità per mancate partenze dovute a irregolarità dei documenti personali di espatrio.

FUSO ORARIO
Tra settembre e aprile è in vigore l'ora legale locale; durante tale periodo la differenza oraria con l'Italia è di - 4 ore. - 6 ore quando in Italia vige l’ora legale. - 5 ore nel resto dell’anno.

LINGUA
La lingua ufficiale è lo spagnolo. L’inglese è abbastanza diffuso nelle strutture e località turistiche.

VACCINAZIONI
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. È comunque opportuno rivolgersi alla propria Asl per qualsiasi ulteriore delucidazione.

CLIMA
Al nord il clima è tropicale e arido; nella zona desertica si registrano forti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. Al centro il clima è di tipo mediterraneo. Al sud è di tipo continentale con temperature medie di + 12° C. Nella Patagonia cilena (estremo sud) il clima è freddo con temperature minime fino a – 15º C. Le variazioni di temperatura possono essere repentine in tutto il Paese.

MONETA
Peso Cileno (CLP). La valuta più facile da cambiare è il dollaro statunitense, anche se l’euro è accettato sempre più spesso. Potete effettuare i cambi in moneta locale presso le banche, le casas de cambio o gli alberghi di categoria elevata; di solito è più conveniente rivolgersi alle casas de cambio. I bancomat si trovano in quasi tutte le città sono collegati ai circuiti internazionali.

VOLTAGGIO
220V, 50 Hz. Prese elettriche di tipo C e L. Si consiglia di portare un adattatore.

CAPITALE
Santiago del Cile

ORDINAMENTO DELLO STATO
Repubblica presidenziale


PER MAGGIORI ED AGGIORNATE INFORMAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA CONSULTARE IL SITO: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it