Brasile

Scheda Paese

Da centinaia di anni il Brasile rappresenta la via di fuga in un paradiso tropicale di primordiale bellezza che riesce a infiammare l'immaginazione degli occidentali come nessun altro paese sudamericano. Una terra di straordinaria bellezza che offre al viaggiatore distese di foreste pluviali inesplorate, isole con spiagge tropicali intatte e fiumi sconfinati.
Trascorrete qualche giorno a Rio, lasciatevi coinvolgere dal suo fascino. Situata in mezzo a lussureggianti montagne ricoperte di foreste e spiagge mozzafiato, la Cidade Maravilhosa (Città Meravigliosa) ha innumerevoli seduzioni; prima fra tutte i Cariocas, i suoi esuberanti abitanti. 
Godetevi il Brasile ma fate attenzione: può causare gravi casi di saudade (inguaribile malinconia) al momento della partenza. 


DOCUMENTI
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel paese.
Per aggiornamenti e maggiori informazioni rivolgersi alle autorità competenti. Fieval Travel non si assume nessuna responsabilità per mancate partenze dovute a irregolarità dei documenti personali di espatrio.

FUSO ORARIO
Varia secondo l'andamento dell'ora ufficiale nei diversi Stati della Federazione. Orientativamente, nelle principali città (Brasilia, Rio de Janeiro, San Paolo, Porto Alegre, Curitiba, Fortaleza e Belo Horizonte) la differenza di orario con l’Italia è: dal mese di ottobre a febbraio di -3 ore; nel mese di marzo di - 4 ore; dal mese di aprile ad ottobre di -5 ore rispetto all’Italia. 

LINGUA
La lingua ufficiale è il portoghese. L'inglese è piuttosto diffuso.

VACCINAZIONI
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. Se ci si reca nella zona amazzonica è vivamente consigliata una profilassi antimalarica e il vaccino per la febbre gialla. È opportuno rivolgersi alla propria Asl per qualsiasi ulteriore delucidazione.

CLIMA
Il Brasile è un Paese enorme e pertanto è logico che presenti climi diversi, anche se si può dividere in tre aree climatiche principali: equatoriale con piogge costanti (la zona amazzonica più una piccola area costiera), quasi mediterraneo con inverno mite (l'estremo sud), e infine tropicale con una stagione secca (la zona intermedia, più un piccolo tratto settentrionale). 

MONETA
Real Brasiliano (BRL). Potete effettuare i cambi in moneta locale presso le banche, uffici di cambio, alberghi.Nelle zone più sviluppate, ovvero nei grandi centri urbani la disponibilità di Bancomat è piuttosto capilllare. Le maggiori carte di credito vengono accettate normalmente mentre per le ricaricabili è opportuno chiedere informazioni all’istituto emittente. Qualora il viaggio comprenda il passaggio in zone meno popolate, come la regione amazzonica, è bene portare denaro contante.

VOLTAGGIO
110/220V, 60 Hz. In realtà le tensioni esatte possono variare in base alla zona tra 110 V, 115 V, 127 V, 130 V, 220 V con vari sistemi di distribuzione o 240 V. Prese elettriche di tipo A, B e C. Si consiglia di portare un adattatore. 

CAPITALE
Brasilia

ORDINAMENTO DELLO STATO
Repubblica presidenziale federale


PER MAGGIORI ED AGGIORNATE INFORMAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA CONSULTARE IL SITO: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it