Laos

Scheda Paese

Per decenni rinchiuso nel guscio dei suoi confini privi di sbocchi al mare e delimitati dalle barriere naturali, un isolamento che ha consentito al Laos di sottrarsi alla globalizzazione e di conservare un carattere indifferente alle contaminazioni della modernità mantenendo un carattere distinto ed autentico. La sua cultura si fonda sulla spiritualità buddista e animismo, sui ritmi di vita pacifici, sull’armonia con la natura e con gli altri. Scoprire questo paese significa abbandonare le regole ed i ritmi di vita occidentali immergendosi nelle sue tante meraviglie, dagli incredibili paesaggi disegnati dal Mekong sino al gioiello culturale e spirituale costituito da Luan Prabang, una delle città più affascinanti di tutta l’Indocina.


DOCUMENTI
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel paese. Almeno due pagine libere per l’apposizione del visto di ingresso che si ottiene all’arrivo in aeroporto. Le modalità per l’ottenimento del visto saranno comunicate al momento della prenotazione. Per aggiornamenti e maggiori informazioni rivolgersi alle autorità competenti. Fieval Travel non si assume nessuna responsabilità per mancate partenze dovute a irregolarità dei documenti personali di espatrio.

FUSO ORARIO
+6 ore rispetto all’Italia (+5 ore quando è in vigore l’ora legale).

LINGUA
La lingua ufficiale è il laos. Molto diffuso il francese che viene in gran parte usato per l’insegnamento superiore. L'inglese è diffuso nelle strutture turistiche.

VACCINAZIONI
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. È comunque opportuno rivolgersi alla propria Asl per qualsiasi ulteriore delucidazione.

CLIMA
Il Laos ha un clima tropicale monsonico con tre stagioni climatiche. Un periodo secco da novembre a metà febbraio con temperature medie tra i 14° e i 20° C; una stagione calda da metà febbraio fino alla fine di aprile con temperature massime che si aggirano attorno ai 35°C; e una stagione piovosa tra maggio ed ottobre (le piogge si concentrano maggiormente nei mesi di maggio, giugno, luglio) con temperature massime di circa 28°C.

MONETA
Kip Laotiano (LAK). Potete effettuare i cambi in moneta locale rivolgendovi alle banche o agli uffici di cambio esibendo il vostro visto d’ingresso. I bancomat sono presenti nei principali centri urbani. Le carte di credito sono poco diffuse e vengono accettate solo in alcuni hotel, ristoranti o gradni negozi dove è uso aggiungere il 5% per il servizio.

VOLTAGGIO
220V, 50Hz. Si consiglia di portare un adattatore.

CAPITALE
Vientiane

ORDINAMENTO DELLO STATO
Repubblica popolare democratica di stampo socialista


PER MAGGIORI ED AGGIORNATE INFORMAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA CONSULTARE IL SITO: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it