Madagascar

Scheda Paese

Il Madagascar non è una meta riservata solo agli amanti di idilliache isole tropicali: questa terra offre molto più del dolce far niente su spiagge sabbiose o di immersioni in acque cristalline alla scoperta di barriere coralline. Le foreste del Madagascar risplendono e ribollono di miriadi di piante e foglie gocciolanti su cui strisciano e saltellano bizzarre creature direttamente uscite dal magico cilindro della natura: lemuri, camaleonti, pervinche e baobab, aloe, gechi e sifaka. Divise dall'Africa da milioni di anni, le brulicanti foreste del Madagascar sono un vero paradiso per il naturalista, che qui troverà un ambiente ricco di stranezze e peculiarità assenti in qualsiasi altro posto della terra.


DOCUMENTI
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel paese. Visto di ingresso rilasciato direttamente in aeroporto dietro pagamento previsto dalla normativa locale.
Per aggiornamenti e maggiori informazioni rivolgersi alle autorità competenti. Fieval Travel non si assume nessuna responsabilità per mancate partenze dovute a irregolarità dei documenti personali di espatrio.

FUSO ORARIO
+ 2 ore rispetto all’Italia (+ 1 ora quando è in vigore l’ora legale).

LINGUA
Le lingue ufficiali sono il malgascio ed il francese. La lingua inglese è poco diffusa.

VACCINAZIONI
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. È comunque opportuno rivolgersi alla propria Asl per qualsiasi ulteriore delucidazione.

CLIMA
Il clima del Madagascar è subtropicale, con una stagione calda e piovosa da Novembre a Aprile, ed una stagione secca e fresca da Maggio a Ottobre. Le temperature variano molto anche in base all’altitudine e alla posizione geografica. La costa occidentale è più secca di quella orientale, mentre nella zona meridionale e sud-occidentale si presentano aree con rarissime precipitazioni.

MONETA
Ariary Malgascio (MGA). Gli eruo e i dollari sono le valute più facili da scambiare. Le carte di credito sono accettate solo da pochissimi hotel e negozi. A Nosy Be è possibile prelevare in banca.

VOLTAGGIO
127-220V, 50Hz. Prese elettriche di tipo C, D, E, J e K. Si consiglia di portare un adattatore.

CAPITALE
Antananarivo

ORDINAMENTO DELLO STATO
Repubblica semipresidenziale


PER MAGGIORI ED AGGIORNATE INFORMAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA CONSULTARE IL SITO: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it