Messico

Scheda Paese
Un paese dalla grande ricchezza naturale, architettonica e gastronomica. Spiagge caraibiche, città coloniali e imponenti siti archeologici sono solo una parte del grande patrimonio che contraddistingue il Messico. Il paesaggio naturale e umano riflette la straordinaria storia di questo paese nella quale si mescolano elementi indios e spagnoli. Basterà trascorrere poche ore in Messico per convincersi che il cosiddetto “Nuovo Mondo” ha in realtà alle spalle una storia antichissima.


DOCUMENTI
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel paese.
Se previsto uno scalo negli Stati Uniti occorre essere in possesso di uno dei seguenti documenti:
- passaporto elettronico, rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006
- passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005
- passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006
È inoltre obbligatorio ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program). L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti, dietro pagamento di circa USD 14, effettuato tramite carta di credito. È possibile richiedere tale autorizzazione accedendo al sito https://esta.cbp.dhs.gov/esta/
Per aggiornamenti e maggiori informazioni rivolgersi alle autorità competenti. Fieval Travel non si assume nessuna responsabilità per mancate partenze dovute a irregolarità dei documenti personali di espatrio.

FUSO ORARIO
- 6 o 7 ore rispetto all’Italia a seconda delle regioni, - 8 o 9 ore in Baja California (la differenza aumenta di un’ora quando in Italia vige l’ora legale).

LINGUA
La lingua ufficiale è lo spagnolo. Abbastanza diffuso anche l’inglese.

VACCINAZIONI
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. È comunque opportuno rivolgersi alla propria Asl per qualsiasi ulteriore delucidazione.

CLIMA
Il Messico è un paese molto esteso con un clima che varia in funzione dell’altitudine. L’altopiano centrale gode di condizioni climatiche piacevoli, di tipo primaverile, con serate fresche d’inverno, mentre nelle zone interne del nord si possono raggiungere temperature più basse. Sulla riviera Maya il clima è di tipo tropicale, secco da novembre ad aprile, più umido da maggio a ottobre con qualche possibilità di acquazzoni. Le temperature massime sulla costa giungono fino a 35 gradi. In Baja California, nei mesi di luglio, agosto e settembre, la temperatura può arrivare anche a 45 gradi.

MONETA
Peso messicano (MXP). La valuta può essere cambiata presso le banche e nelle casas de cambio. Consigliamo di portare Euro in quanto il cambio è più favorevole del Dollaro Usa. Le carte di credito delle principali società vengono accettate dalle linee aeree, dalle agenzie di autonoleggio e dagli hotel e ristoranti più costosi. Nelle zone a forte presenza turistica come Acapulco, Cancun e Cozumel è spesso possibile usare i dollari come denaro corrente al pari dei pesos negli alberghi e nei ristoranti.

VOLTAGGIO
127V, 50 Hz. Prese elettriche di tipo A. Si consiglia di portare un adattatore.

CAPITALE
Città del Messico

ORDINAMENTO DELLO STATO
Repubblica federale


PER MAGGIORI ED AGGIORNATE INFORMAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA CONSULTARE IL SITO: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it