Giordania

Scheda Paese
Racconti biblici, città scomparse, Lawrence d'Arabia: la Giordania offre un'ampia varietà di spunti di carattere romantico. Petra è il suo capolavoro, l'antica città dei Nabatei, uno dei siti storici più ricchi di atmosfera. Per un'esperienza leggermente più contemplativa, godetevi lo strabiliante scenario del deserto del Wadi Rum che ha incantato Lawrence d'Arabia e ha spinto più di un viaggiatore a indossare la keffiyeh e a guardare nel vuoto con uno sguardo di sfida.

DOCUMENTI

Ai viaggiatori di nazionalità italiana, così come ai visitatori della maggior parte dei paesi, viene richiesto un visto d'ingresso che può essere ottenuto direttamente all'arrivo, sia all'aeroporto, sia presso i confini terrestri (a eccezione di quello con Israele, dove non vengono rilasciati visti). Il visto ha una validità di sei mesi. Ai fini del rilascio occorre presentare una fototessera e il passaporto, che dovrà avere una validità minima di sei mesi. Il visto potrà essere richiesto anche prima della partenza. Per maggiori informazioni sui tempi, costi e procedure di rilascio dei visti contattate la sezione consolare dell'Ambasciata della Giordania in Italia.
Fieval Travel non si assume nessuna responsabilità per mancate partenze dovute a irregolarità dei documenti personali di espatrio.

FUSO ORARIO
La differenza è di 1 ora in più rispetto all’Italia durante l’ora solare, quando vige l’ora legale non vi è differenza.

LINGUA
La lingua ufficiale è l’arabo, tuttavia negli alberghi, ristoranti e negozi è molto diffuso anche l’inglese. Meno diffusi sono il francese e il tedesco, mentre la conoscenza dell’italiano rappresenta un’eccezione 

VACCINAZIONI
Non è richiesta alcuna vaccinazione. È comunque opportuno rivolgersi alla propria Asl per qualsiasi ulteriore delucidazione.

CLIMA
Il clima mediterraneo rende piacevole il viaggio in ogni periodo dell’anno. Il cielo di Amman, città situata a 800 metri di altitudine, è soleggiato da maggio a ottobre, con una temperatura media intorno ai 23°. La primavera porta tempo ottimo e vegetazione lussureggiante ed anche l’autunno è mite e piacevole. Luglio ed agosto hanno un clima caldo secco, ma non opprimente.

MONETA
La valuta ufficiale è il Dinaro (JOD), diviso in 1.000 Fil. A gennaio 2012, 1 dollaro Usa equivaleva a circa 0,7 Dinari (JOD), 1 Euro a circa 0,9 Dinari (JOD). Si può cambiare all’arrivo in aeroporto, in albergo, nelle banche. Le carte di credito più comuni sono accettate in tutto il paese. 

VOLTAGGIO
Il voltaggio è di 220V, 50 Hz. Le prese sono europee a 2 spinotti, ma nel sud si trovano quelle inglesi a 3 spinotti. E’ buona norma portare al seguito un adattatore universale.

CAPITALE
Amman

ORDINAMENTO DELLO STATO
Monarchia costituzionale

PER MAGGIORI ED AGGIORNATE INFORMAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA CONSULTARE IL SITO: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it