Bhutan

Scheda Paese
Il Bhutan è un luogo straordinario, rimasto quasi completamente immune al passare del tempo. Da quando le sue porte sono state aperte nel 1974, i visitatori ne sono rimasti ammaliati: l'ambiente è incontaminato, il paesaggio e l'architettura sono maestosi, la gente è ospitale e affascinante e la cultura è unica nella sua purezza. Nonostante l'immenso potenziale delle sue risorse naturali, il Bhutan è uno dei paesi più poveri dell'Asia, che sfugge completamente alla mentalità del ' profitto a tutti i costi ' tipica del resto del mondo. Si avvia con fiducia verso la modernizzazione, intesa dal suo punto di vista, proteggendo fieramente la sua antica cultura, le sue risorse naturali e il suo stile di vita profondamente buddhista.


DOCUMENTI
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel paese.

FUSO ORARIO
+ 5 ore rispetto all’Italia.

LINGUA
In Bhutan si parlano 19 dialetti oltre allo dzongkha, la lingua nazionale. L'inglese è la seconda lingua. In alcuni distretti meridionali si parla il nepalese.

VACCINAZIONI
Nessuna vaccinazione obbligatoria. Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.

CLIMA
Il clima è estremamente vario e risente fortemente delle diversità di altitudine presenti nel paese e dell'influsso dei monsoni. La parte più meridionale del paese, o che comunque rimane al di sotto dei 2000 metri, è caratterizzata da clima di tipo tropicale; al di sopra dei 2000 metri sino ai 3500 circa il clima è temperato (in questa fascia sono situate la maggior parte delle aree coltivate ed abitate). Infine al di sopra dei 3500 metri il clima è alpino.

MONETA
Il Ngultrum bhutanese. Euro e dollari sono comunque diffusi e accettati.

VOLTAGGIO
230V, 50Hz. Prese elettriche di tipo D, F, G, M. Si consiglia di portare un adattatore. 

CAPITALE
Thimphu

ORDINAMENTO DELLO STATO
Monarchia costituzionale.