Botswana

Scheda Paese

Un ampio territorio selvaggio caratterizzato praterie, savane, deserti, saline e paludi. Situato nell’entroterra africano, il Botswana presenta un territorio molto vario dove la pioggia è celebrata come la più preziosa delle risorse, tanto da dare il suo nome alla moneta, la Pula. Un importante patrimonio ambientale e geologico che viene valorizzato da un’adeguata politica governativa; per salvaguardare l’ habitat naturale il governo ha scelto infatti di privilegiare il turismo di alto livello e scarso impatto ambientale.


DOCUMENTI
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel paese.
Per aggiornamenti e maggiori informazioni rivolgersi alle autorità competenti. Fieval Travel non si assume nessuna responsabilità per mancate partenze dovute a irregolarità dei documenti personali di espatrio.

FUSO ORARIO
+ 1 ora rispetto all’Italia (nessuna differenza quando è in vigore l’ora legale).

LINGUA
La lingua ufficiale è l’inglese. Sono molto diffuse le lingue Bantu e Setswana.

VACCINAZIONI
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. Consigliabile la profilassi antimalarica in alcune zone e in alcuni periodi dell’anno. È comunque opportuno rivolgersi alla propria Asl per qualsiasi ulteriore delucidazione.

CLIMA
Clima semi-desertico con una media annuale di precipitazioni molto scarsa. Le piogge sono concentrate nei mesi tra dicembre e gennaio e la stagione secca va da maggio a settembre quando l’escursione termica tra le ore diurne e quelle notturne è molto accentuata.

MONETA
Pula (BWP). Le banche che offrono il maggior numero di servizi si trovano nelle città più importanti, anche se ci sono veri sportelli bancomat sparsi per tutto il paese. Quasi tutte le carte di credito sono accettate negli hotel e nei ristoranti.

VOLTAGGIO
220V, 50 Hz. Prese elettriche di tipo D, G e M. Si consiglia di portare un adattatore.

CAPITALE
Gaborone

ORDINAMENTO DELLO STATO
Repubblica presidenziale


PER MAGGIORI ED AGGIORNATE INFORMAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA CONSULTARE IL SITO: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it