Guatemala

Scheda Paese
Caratterizzato dai vulcani più alti e più attivi della regione, le rovine maya più imponenti, i terremoti più distruttivi. Il Guatemala è il cuore della cultura maya dell'America centrale, a lungo perseguitata dal governo, ma, ciononostante, ancora viva e vegeta. Essa sopravvive non soltanto nelle antiche rovine di Tikal e nei riti maya-cattolici di Chichicastenango, ma anche nei variopinti e sgargianti costumi di ogni giorno.

DOCUMENTI
I cittadini italiani possono entrare in Guatemala senza visto e trattenersi nel paese per 90 giorni. Sarà sufficiente essere in possesso del passaporto con una validità di almeno sei mesi e di un biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio. Per aggiornamenti e maggiori informazioni rivolgersi alle autorità competenti. Fieval Travel non si assume nessuna responsabilità per mancate partenze dovute a irregolarità dei documenti personali di espatrio.

FUSO ORARIO
-7h (rispetto all'ora solare italiana); -8h (rispetto all'ora legale italiana)

LINGUA 
Lo spagnolo è la lingua ufficiale, ma resistono ancora 23 dialetti indigeni di origine maya.

VACCINAZIONI
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. Eventuale profilassi antimalarica se si soggiorna a lungo nella zona nord del Paese, specialmente durante la stagione delle piogge. È comunque opportuno rivolgersi alla propria Asl per qualsiasi ulteriore delucidazione.

CLIMA 
Tropicale, dipendente dall’altitudine. Il Petén e la fascia costiera pacifica un clima caldo-umido, con temperature medie mai inferiori ai 25° C e con temperature massime in luglio di 32° C. Sulle cordigliere e negli altopiani hanno medie annue costanti di circa 20°C. Nelle Tierras Frìas le temperature medie sono sui 12°-15° C e sono possibili nevicate nelle zone più alte. Le precipitazioni si concentrano durante la stagione delle piogge che va da giugno a settembre. Il periodo migliore per visitare il Guatemala va da ottobre a maggio durante la stagione secca.
 
MONETA
La moneta ufficiale è il quetzal (GTQ). È molto difficile procurarsi quetzal in Italia. Poiché questa moneta è indicizzata sul dollaro US, procuratevi dei dollari o degli assegni turistici esclusivamente in dollari. L'euro non è quasi mai accettato nel paese. La maggior parte dei negozi accetta dollari e le banche non hanno alcun problema a cambiarli. Le carte di credito internazionali (soprattutto American Express e Visa) sono abbastanza utilizzate nella capitale e nelle grandi città, dove i bancomat sono relativamente diffusi. 

VOLTAGGIO
120V, 60 Hz. Prese elettriche di tipo A, B, G e I. Si consiglia di portare un adattatore. 

CAPITALE 
Città del Guatemala

ORDINAMENTO DELLO STATO
Repubblica presidenziale

PER MAGGIORI ED AGGIORNATE INFORMAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA CONSULTARE IL SITO: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it