Honduras

Scheda Paese
L'Honduras è ancora oggi uno dei paesi meno sviluppati e industrializzati dell'America centrale. Malgrado la turbolenta storia politica, l'occidente ricorda il paese solo per il breve ruolo svolto negli anni '80 come base operativa per le operazioni segrete degli Stati Uniti. Il lento sviluppo, le bellezze naturali e il turismo modesto rendono l'Honduras particolarmente attraente per quei viaggiatori ben forniti di repellente per insetti che amano le destinazioni alternative.


DOCUMENTI
I cittadini italiani possono entrare in Honduras senza visto e trattenersi nel paese per 90 giorni. Sarà sufficiente essere in possesso del passaporto con una validità di almeno sei mesi e di un biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio. Per aggiornamenti e maggiori informazioni rivolgersi alle autorità competenti. Fieval Travel non si assume nessuna responsabilità per mancate partenze dovute a irregolarità dei documenti personali di espatrio.

FUSO ORARIO 
-7h (ora solare) rispetto all'Italia

LINGUA 
Lo spagnolo è la lingua ufficiale.

VACCINAZIONI 
Non è obbligatorio eseguire alcuna vaccinazione, ma è consigliato seguire un trattamento anti-malaria. Meglio essere ugualemente vaccinati contro la febbre gialla e la febbre tifoide. È comunque opportuno rivolgersi alla propria Asl per qualsiasi ulteriore delucidazione.

CLIMA 
In Honduras il clima è tropicale con una stagione secca e una piovosa al centro-sud, ma al nord vi è una zona dal clima equatoriale, vale a dire piovoso tutto l'anno. Infatti gli alisei di nord-est che soffiano nei mesi invernali, scaricano delle piogge sul versante settentrionale. Per quanto riguarda la temperatura, fa caldo tutto l'anno in pianura, mentre diventa più mite o più fresco a seconda della quota nelle zone montuose. 

MONETA
La lempira (HNL) è la moneta nazionale. Non dimenticate di portare dollari US poiché è l'unica moneta che le banche cambiano. La commissione sugli assegni di viaggio varia molto da un istituto all'altro. È facile pagare in contanti o con carta di credito in hotel e ristoranti, ma la carta Visa è accettata più facilmente che la Mastercard. 

VOLTAGGIO 
110V, 60 Hz. Prese elettriche di tipo A, B. Si consiglia di portare un adattatore. 

CAPITALE 
Tegucigalpa

ORDINAMENTO DELLO STATO
Repubblica 

PER MAGGIORI ED AGGIORNATE INFORMAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA CONSULTARE IL SITO: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it