Etiopia

Scheda Paese

L'Etiopia è un paese ricco di storia e di cultura, caratterizzato da paesaggi favolosi, genti ospitali e un tangibile senso della storia. Le scoperte archeologiche degli ultimi 40 anni hanno dimostrato come questa regione sia stata la culla dell'umanità. Oltre a questo, una ricca diversità biologica caratterizza l'intero altopiano etiope.
Una terra dove l’orgoglio della popolazione ha creato non pochi problemi all’aggressivo colonialismo europeo: si tratta infatti dell'unico paese dell'Africa a non aver perso la propria indipendenza nel periodo coloniale (1870-1914), quando le potenze europee si spartirono gran parte del territorio africano.


DOCUMENTI

Passaporto con validità residua di almeno sei mesi all’ingresso nel paese e visto. Le modalità per l’ottenimento del visto saranno comunicate al momento della prenotazione.
Per aggiornamenti e maggiori informazioni rivolgersi alle autorità competenti. Fieval Travel non si assume nessuna responsabilità per mancate partenze dovute a irregolarità dei documenti personali di espatrio.

FUSO ORARIO
+2 ore rispetto all’Italia (+ 1 ora quando è in vigore l’ora legale).

LINGUA
In Etiopia la lingua ufficiale è l’amarico. L’inglese è piuttosto diffuso, soprattutto nei centri urbani.

VACCINAZIONI
In alcune zone dell’Etiopia è consigliabile la profilassi antimalarica e la vaccinazione contro la febbre gialla. È comunque opportuno rivolgersi alla propria Asl per qualsiasi ulteriore delucidazione.

CLIMA
L’Etiopia è un paese tropicale il cui clima varia soprattutto in funzione dell'altitudine. La depressione di Danakil (Dancalia) nel Nord-Est del Paese e la Somali Region nel Sud-Est sono regioni semidesertiche e torride. Gli altipiani abissini, che occupano la parte centrale del paese, hanno un clima più temperato. Le piogge sono concentrate in uno o due periodi dell’anno, secondo la regione. La stagione delle grandi piogge, nella zona di Addis Abeba, coincide con l’estate italiana.

MONETA
In Etiopia Birr etiope (ETB). In Etiopia la valuta estera più accettata è il dollaro USA anche se l'euro sta lentamente guadagnando terreno. Non avrete problemi nel cambiare denaro contante nella maggior parte delle città. Gli sportelli bancomat non accettano carte di credito straniere ma potrete utilizzarle (ma le commissioni sono esorbitanti) per pagamenti presso qualche hotel in Addis Abeba.

VOLTAGGIO
220V, 50Hz. Prese elettriche di tipo D, J e L. Si consiglia di portare un adattatore universale.

CAPITALE
Addis Abeba

ORDINAMENTO DELLO STATO
Repubblica federale


PER MAGGIORI ED AGGIORNATE INFORMAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA CONSULTARE IL SITO: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it