India

Scheda Paese

L'India si presenta come il paese più poliedrico e multidimensionale dell'intero pianeta. Pensate ad un mondo a parte, diverso, che da solo può offrire tutto: incanta per diversità e bellezza, arricchisce con tradizione e modernità, stupisce con scenari sempre diversi. Più di un miliardo di persone vive nel subcontinente, pullulante di un eclettico mélange di gruppi etnici che per il turista si traduce in un intrigante cocktail culturale. Colori, odori, sapori, natura, storia e spiritualità faranno da protagonisti. Per quanto abbiate letto e sentito raccontare, l'esperienza in India va vissuta e assaporata con tutti i sensi. Qualsiasi località sia la vostra meta o qualunque attività abbiate scelto di seguire, è un paese che non dimenticherete.


DOCUMENTI
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel paese. Almeno quattro pagine libere e quattro fototessere identiche e recenti. Le modalità per l’ottenimento dei visti saranno comunicate al momento della prenotazione.
Per aggiornamenti e maggiori informazioni rivolgersi alle autorità competenti. Fieval Travel non si assume nessuna responsabilità per mancate partenze dovute a irregolarità dei documenti personali di espatrio.

FUSO ORARIO
+4 ore e 30 minuti rispetto all’Italia (+3 ore e 30 minuti quando è in vigore l’ora legale).

LINGUA
Le lingue ufficiali sono l’indi e l’inglese.

VACCINAZIONI
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. Consigliate l’antitifica e la vaccinazione contro l’epatite A. È comunque opportuno rivolgersi alla propria Asl per qualsiasi ulteriore delucidazione.

CLIMA
In India esistono fondamentalmente tre stagioni: la stagione calda (da aprile a giugno) con temperature che possono salire fino a 40° ed oltre; la stagione umida o dei monsoni (da giugno a settembre) con intensità variabile a seconda delle regioni; e la stagione fresca (da ottobre a marzo) con clima piacevole in quasi tutto il paese e freddo nelle regioni ai piedi dell’Himalaya.

ABBIGLIAMENTO
Si consiglia un abbigliamento leggero e informale come camicie, pantaloni, abiti estivi di cotone, occhiali da sole e copricapo. Evitare i capi di tessuto sintetico. Giacca a vento o k-way e una felpa o maglione per la sera. Suggeriamo inoltre di munirsi di scarpe comode per camminare.

MONETA
Rupia indiana (INR). Le valute estere più facili da cambiare sono dollaro Usa, euro e sterlina. Gli sportelli bancomat a circuito internazionale sono sempre più diffusi ma vi consigliamo di partire sempre con una somma di denaro contante sufficiente. Visa e MasterCard sono le carte di credito più accettate. Le rupie non sono esportabili, si ricorda pertanto di cambiare le rimanenze prima del rientro.

VOLTAGGIO
230V, 50 Hz. Prese elettriche di tipo C, D e M. Si consiglia di portare un adattatore.

CAPITALE
Nuova Delhi

ORDINAMENTO DELLO STATO
Repubblica federale


PER MAGGIORI ED AGGIORNATE INFORMAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA CONSULTARE IL SITO: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it