Oman

Scheda Paese

Imponenti massicci montuosi di roccia rossa, candide spiagge, dune sabbiose che dal deserto scendono dolcemente al mare e una capitale tirata a lucido ma senza artificiali esibizioni di sfarzo. Il sultanato dell’Oman si presenta così, nella sua moderna autenticità nella quale si fonde, rinnovandosi, lo spirito dell’antica Arabia.


DOCUMENTI

Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel paese e visto di ingresso. Le modalità per l’ottenimento del visto saranno comunicate al momento della prenotazione.
Per aggiornamenti e maggiori informazioni rivolgersi alle autorità competenti. Fieval Travel non si assume nessuna responsabilità per mancate partenze dovute a irregolarità dei documenti personali di espatrio.

FUSO ORARIO
+ 3 ore rispetto all’Italia (+ 2 ore quando è in vigore l’ora legale).

LINGUA
La lingua ufficiale è l’arabo. Piuttosto diffuso anche l’inglese.

VACCINAZIONI
Non è richiesta alcuna vaccinazione. È comunque opportuno rivolgersi alla propria Asl per qualsiasi ulteriore delucidazione.

CLIMA
L’Oman presenta un clima arido e caldo con umidità molto forte lungo la costa nei mesi estivi. L’interno del paese è particolarmente secco e arido, con un clima desertico e forte escursione termica tra il giorno e la notte. Tra le zone più piovose ci sono quelle settentrionali dove si trovano le montagne dell’Hajar e la regione meridionale del Dhofar. In quest’area anche lungo la costa il clima è più mite e si hanno piogge monsoniche tra giugno e settembre.

MONETA
Riyal omani (OMR). È possibile cambiare la valuta locale presso banche, alberghi e cambiavalute. Gli sportelli bancomat si trovano in numerose località dell'Oman e molti di essi, in particolare quelli dell'HSBC, sono collegati a circuiti internazionali. La carta di credito più diffusa è Visa, ma anche MasterCard è accettata senza problemi.

VOLTAGGIO
240V, 50 Hz. Prese elettriche di tipo C e G. Si consiglia di portare un adattatore.

CAPITALE
Muscat

ORDINAMENTO DELLO STATO
L'Oman si articola nel sultanato di Mascate e nell'imanato dell'Oman


PER MAGGIORI ED AGGIORNATE INFORMAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA CONSULTARE IL SITO: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it