Sudafrica

Scheda Paese

Pochi paesi al mondo possono competere con la bellezza e con la varietà di panorami del Sudafrica. Esso gode i benefici della sua collocazione sulla punta meridionale del continente più affascinante del pianeta, in una regione che vanta più paesaggi di quanti ne potrebbero immortalare i teleobiettivi dei fotografi di tutto il mondo, spaziando dal deserto del Kalahari ai variopinti fiori selvatici primaverili del Namaqualand, dall’imponente Table Mountain a Cape Point, alla savana brulicante di animali del Kruger National Park.


DOCUMENTI
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel paese e almeno due pagine libere consecutive.
Per aggiornamenti e maggiori informazioni rivolgersi alle autorità competenti. Fieval Travel non si assume nessuna responsabilità per mancate partenze dovute a irregolarità dei documenti personali di espatrio.

FUSO ORARIO
+ 1 ora rispetto all’Italia (nessuna differenza quando è in vigore l’ora legale).

LINGUA
Il Sudafrica ha 11 lingue ufficiali. Le più diffuse sono l’inglese, xhosa, zulu e l’afrikaans.

VACCINAZIONI
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. È comunque opportuno rivolgersi alla propria Asl per qualsiasi ulteriore delucidazione.

CLIMA
Trovandosi nell’emisfero australe, il Sudafrica ha le stagionalità opposte rispetto all’Italia. Trattandosi di una terra molto vasta, il clima presenta differenze notevoli all’interno dello stesso paese. La regione del Capo gode di un clima simile a quello mediterraneo con possibilità di piogge e temperature rigide nei mesi invernali (luglio e agosto). La parte settentrionale del paese invece gode di un clima più secco, caratterizzato da una notevole escursione termica tra il giorno e la notte soprattutto nella stagione invernale. Le piogge, intense ma di breve durata sono frequenti durante i mesi estivi (novembre – aprile).

MONETA

Rand (ZAR). Le migliori valute estere da portare con sé sono il dollaro USA, l'euro. Visa e MasterCard sono utili per prelevare presso gli sportelli bancomat presenti in città e per effettuare pagamenti praticamente ovunque.

VOLTAGGIO
220/230V, 50 Hz. Prese elettriche di tipo M. Si consiglia di portare un adattatore.

CAPITALE
Pretoria

ORDINAMENTO DELLO STATO
Repubblica presidenziale


PER MAGGIORI ED AGGIORNATE INFORMAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA CONSULTARE IL SITO: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it