Turchia

Scheda Paese

La Turchia può essere immaginata come il piede dell'Asia in Europa, o come un ponte gettato tra due continenti. Costantemente contesa fin dalle sue origini, costellata di campi di battaglia, intrisa di storia e ricca di affascinanti rovine e spettacolari palazzi, è un paese che appaga ogni suo visitatore. I suoi abitanti sono molto ospitali e calorosi con gli stranieri, la cucina è ottima, le città sono ricche di magnifici palazzi e la campagna conserva un'atmosfera tradizionale. Quando arriverà il momento di andare via, che siate pieni di tappeti o amuleti, entusiasti per la danza del ventre, per il patrimonio storico o per la splendida abbronzatura, sentirete di avere ormai la Turchia nel cuore.


DOCUMENTI
Passaporto o carta di identità valida per l'espatrio in corso di validità e senza timbro di proroga.
Per aggiornamenti e maggiori informazioni rivolgersi alle autorità competenti. Fieval Travel non si assume nessuna responsabilità per mancate partenze dovute a irregolarità dei documenti personali di espatrio.

FUSO ORARIO
+1 rispetto all’Italia durante tutto l’anno.

LINGUA
Le lingue ufficiali è il turco ma si parlano anche curdo, arabo, armeno e greco. L’inglese e abbastanza diffuso nelle zone turistiche.

VACCINAZIONI
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione.

CLIMA
Vista la particolare estensione morfologica del paese il clima della Turchia è piuttosto diversificato a seconda della zona. Troviamo così la costa mediterranea ed egea con inverni freschi e piovosi ed estati calde moderatamente secche. D’altra parte troviamo le zone dell’Anatolia soggette a climi più estremi con notevoli differenze tra una stagione e l’altra. Nella regione del Mar Nero si verificano intense piogge con una media di 2438 mm di precipitazione l’anno.

ABBIGLIAMENTO
Si consiglia un abbigliamento leggero e informale come camicie, pantaloni, abiti estivi di cotone, occhiali da sole e copricapo. Giacca a vento o k-way e una felpa o maglione per la sera. Suggeriamo inoltre di munirsi di scarpe comode per camminare.

MONETA
Lira turca (YTL). Le valute che si cambiano con maggior facilità sono euro e dollaro americano; questa operazione si può fare negli uffici di cambio, nelle banche (che però spesso fanno molte storie) e in alcuni uffici postali, negozi e alberghi. Le valute straniere sono accettate in negozi, hotel e ristoranti di molte località turistiche. I bancomat consentono di prelevare lire turche in contanti ai titolari di carte Visa, MasterCard, Cirrus e Maestro. Le carte di credito Visa e MasterCard sono ampiamente accettate in alberghi, negozi, bar e ristoranti, ma non sempre nelle pensioni e nei ristoranti locali situati fuori dalle principali aree turistiche. Le carte American Express spesso non sono accettate.

VOLTAGGIO
230V, 50 Hz. Prese elettriche di tipo C e F. Si consiglia di portare un adattatore.

CAPITALE
Ankara

ORDINAMENTO DELLO STATO
Repubblica parlamentare


PER MAGGIORI ED AGGIORNATE INFORMAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA CONSULTARE IL SITO: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it