Iran

Scheda Paese

Il fascino dell'antica Persia non ha bisogno di presentazioni. Oggi questo paese, bellissimo e ricco di stoira, si presenta con il suo straordinario bagaglio di cultura, tradizioni, usanze, stili di vita e con un eccezionale patrimonio artistico architettonico. A chi ama la cultura ed è disposto a calarsi quanto basta nei costumi locali, questo paese offre magnifiche vestigia di antiche città, gloriose moschee, minareti, mausolei e musei: al ritorno anche i più restii a partire avranno cambiato idea.


DOCUMENTI

Passaporto con validità residua di almeno sei mesi all’ingresso nel paese e visto. Le modalità per l’ottenimento del visto saranno comunicate al momento della prenotazione.
Per aggiornamenti e maggiori informazioni rivolgersi alle autorità competenti. Fieval Travel non si assume nessuna responsabilità per mancate partenze dovute a irregolarità dei documenti personali di espatrio.

FUSO ORARIO
+2 ore e 30 minuti rispetto all’Italia (+ 1 ora e 30 minuti quando è in vigore l’ora legale).

LINGUA
La lingua ufficiale è il persiano moderno (farsi). La conoscenza delle lingue straniere non è molto diffusa nelle città secondarie e nella provincia; nelle principali città la conoscenza dell'inglese è più diffusa.

VACCINAZIONI
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. È comunque opportuno rivolgersi alla propria Asl per qualsiasi ulteriore delucidazione.

CLIMA
L’Iran si estende su un grande altopiano centrale, che raramente ha un’altezza inferiore ai 1000 metri. Le stagioni sono ben marcate e caratterizzate da un clima molto secco. Nella capitale l’inverno è molto rigido accompagnato a volte da abbondanti nevicate, mentre l’estate è calda e secca con temperature che superano spesso i 40 gradi.

MONETA
L’unica monetaria locale è il RYAL il cui controvalore è circa 0.07 Euro. Di fatto l’unità di conto è il TOMAN, moneta teorica pari a 10 Ryal. La valuta straniera è convertibile inqualsiasi banca e nella maggior parte degli alberghi. L’uso delle carte di credito è poco diffuso.

VOLTAGGIO
230V, 50 Hz. Prese elettriche di tipo C. Si consiglia di portare un adattatore.

CAPITALE
Theran

ORDINAMENTO DELLO STATO
Repubblica islamica presidenziale.


PER MAGGIORI ED AGGIORNATE INFORMAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA CONSULTARE IL SITO: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it