Cuba

Scheda Paese
Cuba sconvolge e coinvolge con la sua luce, i suoi colori e i suoi ritmi travolgenti. Dalle trasparentissime acque del Mar dei Caraibi all’atmosfera anni ‘50 delle sue città, un’isola piena di vita e di storia. Oggi, malgrado gli sforzi della superpotenza che si trova a pochi chilometri a Nord, il sole splende ancora su Cuba.



DOCUMENTI

Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel paese. Visto d'ingresso. Le modalità per l’ottenimento del visto saranno comunicate al momento della prenotazione.
Per aggiornamenti e maggiori informazioni rivolgersi alle autorità competenti. Fieval Travel non si assume nessuna responsabilità per mancate partenze dovute a irregolarità dei documenti personali di espatrio.

FUSO ORARIO
- 6 ore rispetto all’Italia (anche a Cuba vige l’ora legale, normalmente adottata una settimana prima rispetto all’Italia).

LINGUA
La lingua ufficiale è lo spagnolo. L’inglese e l'italiano sono abbastanza diffuse.

VACCINAZIONI
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. È comunque opportuno rivolgersi alla propria Asl per qualsiasi ulteriore delucidazione.

CLIMA
Clima tropicale caratterizzato da estati umide da maggio a novembe (in questo periodo possono verificarsi acquazzoni rapidi ed improvvisi, anche molto violenti) e inverni secchi da dicembre ad aprile. Le temperature medie sono comprese tra i 25 ed i 35° C.

MONETA
Perso Cubano (CUP) e Pesco Cubano Convertibile (CUC). I turisti utilizzano i CUC per gli acqisti nei negozi, bar, ristoranti ecc. Il CUP è la moneta nazionale utilizzata esclusivamente dai locali. Il cambio dollari americani/CUC è sottoposto a commissioni molto alte pertento si sconsiglia di portare dollari. Gli euro si cambiano facilmente nelle casas de cambio e sono accettati in alcune strutture delle località più turistiche. Non facilmente reperibili gli sportelli bancomat. Ben accette le carte di credito Visa e Mastercard, non accettatte le carte di credito American Express, Diners Club e Maestro.

VOLTAGGIO
110V, 60 Hz (220V in alcuni alberghi). Prese elettriche di tipo A, B, C e L. Si consiglia di portare un adattatore.

CAPITALE
L'Avana

ORDINAMENTO DELLO STATO
Repubblica socialista


PER MAGGIORI ED AGGIORNATE INFORMAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA CONSULTARE IL SITO: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it